L'Epifania, si sa, tutte le feste porta via: è ora di prepararsi al rientro!
Ecco la mia proposta di quest'anno.
Iniziamo creando un po' di atmosfera: trovare una calza appesa in classe è sicuramente un buon modo per destare curiosità. E quale sorpresa può fare felici dei piccoli alunni (che sarebbero volentieri rimasti in vacanza) se non tanti stickers e una lezione originale?
Per svolgere questa attività ci servono: bollini adesivi colorati di diametro 0,6 mm in singoli fogli (facilmente reperibili su internet a costi contenuti), la scheda Download Fino a 100 con la Befana.
Il mio obiettivo è riprendere i numeri fino a cento, lasciati prima di Natale, per preparare l'introduzione delle centinaia: ogni bambino riceverà un foglio di bollini e dovrà contarne, appunto, 100 (naturalmente è importante che siano un po' di più!). Prima di iniziare rifletteremo insieme: sono tanti! come possiamo non perdere il conto? Raggruppando le decine!
Presentiamo allora la scheda con le calze che la Befana ci presterà per portare avanti l'impresa. La pieghiamo lungo la prima linea tratteggiata e, senza riaprirla, ritagliamo le calze lungo il bordo sfruttando la simmetria. Ripetiamo l'operazione con la seconda piega: otterremo quindi dieci calze che si potranno aprire a mo' di libretto per attaccare all'interno di ciascuna dieci bollini. Naturalmente, per evitare che l'attività diventi noiosa, è possibile ritagliare la calza successiva mano a mano che si completa la precedente.
Una volta che le calze sono al completo contiamo insieme prima di unità in unità, poi saltando di decina in decina per arrivare a...100! Quante calze abbiamo usato? Quante decine? Chiudiamo il sacco e saliamo in sella alla scopa!
In questa fase, se la risposta è ancora buona, possiamo già iniziare a rappresentare il conteggio sull'abaco e introdurre il cambio delle centinaia, per riprendere il volo carichi di novità!
L'attività è pensata per essere proposta e riproposta, modificata e adattata a tempi e modalità diverse per contare insieme, allenare la concentrazione e la motricità fine e divertirsi! La stessa scheda può aiutarci a parlare di simmetria (anche nella seconda versione senza "traccia") e, perchè no, anche di inclusione...in attesa della Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati. Download Calze