LIBRI

IL GIARDINO DI MATISSE di Samantha Friedman

IL GIARDINO DI MATISSE di Samantha Friedman

illustrato da Cristina Amodeo e tradotto da Elena Baboni e Alice Keller per FATATRAC edizioni.

<<Un giorno l'artista Henri Matisse ritagliò un uccellino da un pezzo di carta bianca...>>

É inseguendo questo uccellino che Samantha Friedman ci porta alla scoperta della rivoluzionaria forma d'arte alla quale Henri Matisse diede vita a metà del secolo scorso, sfidando nuovamente le convenzioni dopo aver già fatto parte dei cosiddetti fauves (le "bestie") grazie ai suoi dipinti dai colori sgargianti.

Come sono nati i famosi cut-outs e perché? Con questo albo accompagniamo l'artista nell'ultimo decennio del suo lavoro volando tra le illustrazioni di Cristina Amodeo e le riproduzioni a colori di otto opere originali (di cui tre in grande formato), imparando che la gioia di vivere può superare ogni limite. Sapevate, infatti, che Matisse iniziò a ritagliare quando la malattia gli rese difficoltoso dipingere?

Dopo la lettura:

La proposta operativa è più che mai scontata, se si sceglie di sperimentare la tecnica. Per quanto riguarda il messaggio, invece, amo ricordare come provammo a farlo nostro con la classe dello scorso ciclo, raccogliendo i nostri ritagli in un giardino virtuale dove poterci sentire vicini nell'affrontare l'esperienza della pandemia.

 

Related Articles

LA CITTÀ CHE SUSSURRÒ

LA CITTÀ CHE SUSSURRÒ

FIABE IN ROSSO di Lorenzo Naia

FIABE IN ROSSO di Lorenzo Naia

AVRÒ CURA DI TE di Maria Loretta Giraldo

AVRÒ CURA DI TE di Maria Loretta Giraldo

CREA INSEGNA

Qui troverete:

  • il racconto delle esperienze di una maestra che non vuole smettere mai di imparare dai suoi piccoli alunni e dal loro sguardo speciale sul mondo;

  • le mie proposte didattiche meglio riuscite e quelle che ho "rubato" e fatto mie adattandole al mio stile;

  • le creazioni e le sperimentazioni che mi rendono felice.