ARTE e IMMAGINE

Arte con i puntini - Seurat 2/3

Arte con i puntini - Seurat 2/3

Dopo esserci divertiti a sperimentare con i punti durante la lezione precedente proseguiamo il nostro viaggio verso il divisionismo, osservando più da vicino e con più attenzione gli effetti che dei semplici punti possono creare:

 proviamo a farli vicini oppure lontani,

proviamo a disporli ordinatamente o a caso,

proviamo a farli grandi oppure piccoli e, infine,

proviamo a farli di colori diversi e mescolarli un po'!

E adesso che abbiamo scoperto diverse tecniche...le usiamo tutte!

Per sperimentare possono bastare dei semplicissimi pennarelli, con i quali è sempre bene avere modo di familiarizzare un po', e un foglio bianco. Inoltre, anche se solitamente mi prendo il giusto tempo per lavorare sul quaderno con matita, righello e quadretti, in alcuni casi ho preferito utilizzare una matrice pronta per dare più spazio e porre maggiore attenzione ad altri aspetti. 

Download Matrice Effetti Punti

 

A questo punto, solo dopo aver toccato con mano, possiamo finalmente scoprire il puntinismo di Seurat, che ha fatto di queste stesse tecniche il proprio stile pittorico trasformandole in un pezzo inestimabile della storia dell'arte!

Avendo ormai adottato da anni per accompagnare le mie lezioni la serie "Officina d'arte" di Antonella Mazzara, edita da La Spiga, spesso mi piace presentare gli artisti con i cartoni animati di Matì e Dadà, prodotti da Achtoons e RAI Fiction e facilmente reperibili su RAI Play o in versione DVD, acquistabile online o in allegato alle guide "Officina d'arte".

La puntata dedicata a Georges Seurat offre la possibilità di ripassare (o introdurre, approfondire) la teoria del colore ricordandoci come si possano ottenere i colori secondari con la mescolanza dei primari e introduce l'opera dell'artista in modo piacevole e divertente, aprendo la strada alla scoperta del divisionismo.

A conclusione della lezione possiamo lavorare insieme sul testo di Antonella Mazzara (vol.2)  leggendo la sua filastrocca Una domenica pomeriggio sull'isola de la Grande Jatte, dedicata all'omonima opera di Seurat, e svolgere gli esercizi operativi dedicati al puntinismo oppure realizzare il segnalibro proposto nella guida. Se non avete il testo a disposizione potete proporre semplicemente di colorare con la tecnica del puntinismo un qualsiasi disegno fotocopiato o realizzato dai bambini stessi ma attenzione...non utilizzate una riproduzione del quadro se volete godervi la prossima lezione!

 

Related Articles

16 aprile: metafore

30 gennaio: scrivere perchè...

CREA INSEGNA

Qui troverete:

  • il racconto delle esperienze di una maestra che non vuole smettere mai di imparare dai suoi piccoli alunni e dal loro sguardo speciale sul mondo;

  • le mie proposte didattiche meglio riuscite e quelle che ho "rubato" e fatto mie adattandole al mio stile;

  • le creazioni e le sperimentazioni che mi rendono felice.